• Contrada Cricelli s.n. • 73023 Lizzanello Lecce (LE) • Italia
  • (+39) 393 5798245

IL TERRITORIO

La Masseria Cricelli è un agriturismo che ha il vantaggio di trovarsi in una delle zone di Puglia più note e amate di sempre, il Salento. Poche regioni in Italia possono offrire agli amanti della natura uno scenario climatico, floristico, faunistico e storico-culturale così suggestivo e vario come la Puglia: cattedrali romaniche, castelli, oasi di interesse naturalistico, trulli e grotte.

Oltre al binomio sole – mare, quello in Puglia, dove ha la fortuna di trovarsi il nostro agriturismo, è un turismo culturale con tracce che vanno dalla Magna Grecia a Roma, da Bisanzio ai Normanni, dagli Svevi con Federico II, dall’arte barocca agli insediamenti rupestri, dalla Murgia alle Grotte di Castellana, alle curiose architetture dei trulli di Alberobello. Tutti a distanza di pochi chilometri, splendidi luoghi da visitare: Castellana, Alberobello, Locorotondo, selva di Fasano, Ostuni, Martina Franca; ancora per citarne alcuni Lecce, Taranto, San Giovanni Rotondo, Gallipoli.


Lecce e Il Barocco

Il Barocco leccese è una forma artistica e architettonica sviluppatasi tra la fine del XVI secolo e la prima metà del XVIII secolo in modo particolare a Lecce e nel resto del Salento; è riconoscibile per le sue sgargianti decorazioni che caratterizzano i rivestimenti degli edifici. Lo stile, influenzato dal plateresco spagnolo, si diffuse nel Salento dalla metà del Seicento grazie all'opera di architetti locali come Giuseppe Zimbalo.

agriturismo puglia

Il Salento

Gli abitanti dell'area, che comprende l'intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, si distinguono soprattutto per caratteristiche glottologiche tutte loro rispetto al resto della Puglia. Da un punto di vista storico il Salento ha fatto parte per molti secoli dell'antica circoscrizione denominata Terra d'Otranto.

agriturismi lecce salento

Riserva Le Cesine

La visita guidata "Il segreto della Riserva" è un'esperienza all'interno dell'area per considerarne gli habitat principali (bosco, macchia mediterranea, paludi) ed apprezzarne il lavoro di conservazione frutto di 30 anni di gestione da parte del WWF.

masserie del salento

Spiagge & Mare

Trascorri le prossime vacanze in una delle masserie del Salento! L’estate salentina è un ribollire di feste tradizionali e occasioni di divertimento ma la primavera è un periodo ideale per apprezzare una porzione emozionante della Puglia, potendone avvicinare i tratti culturali più autentici e godere delle gioie di una cucina dal carattere decisamente mediterraneo.

Contattaci Ora: (+39) 393 5798245

Che cosa dicono i nostri clienti

Dicono di noi

Il migliore di tutta la zona! - Ci sono stato nel mese di Luglio ed io essendo uno che gira molto in estate con la mia famiglia posso affermare per il rapporto qualità prezzo, che questo agriturismo risulta essere uno dei migliori...

Massimo W

Ambiente Veramente Stupendo! - Ho dormito in questo agriturismo per due notti. L'ambiente è veramente stupendo e curato soprattutto il giardino...

Rachele1997

Bellissimo Posto! - Struttura bellissima e ben ristrutturato. Camere grandi e pulite! Colazione con dolci fatti in casa. Padrona gentilissima, sembra di essere a casa...

travelandeatgreta

Una Meraviglia - Abbiamo soggiornato al cricelli per 10 gironi..posto ideale per rilassarsi e nello stesso tempo situato in posizione strategica per visitare le meravigliose spiagge nei dintorni!

Francesco P